Un laboratorio per imparare le danze persiane

La progettazione partecipata della X edizione del Festival delle Culture di Ravenna sta procedendo con l’avvio di diversi gruppi di lavoro. Fra questi, il gruppo “laboratori” ha già in cantiere una proposta inedita: un laboratorio di danze persiane, che si terrà a Ravenna dal mese di marzo al mese di giugno.

Il laboratorio di danza, condotto da Safa Solati – musicista e danzatrice iraniana – inizierà con un workshop il 15 di marzo dalle 14.00 alle 16.00 presso la sala B del Decentramento in via Landoni 2, che prevede una breve introduzione alle forme di danza persiana e l’apertura di una semplice danza persiana Sufi & Qajar (si tratta di una danza lenta, femminile, meditativa, che contiene bellissimi movimenti delle mani coordinate coi piedi). Il corso partirà invece il 22 di marzo, sempre in via Landoni 2, e si terrà tutti i martedì dalle 18 alle 20 e il venerdì dalle 17 alle 19.

Col termine “Danze persiane” ci si riferisce agli stili di danza indigeni dell’Iran. I generi di danza in Iran variano a seconda dell’area, della cultura e della lingua della popolazione locale, e vanno dalle danze sofisticate da corte fino alle danze energiche dei gruppi folk. Ogni gruppo etnico, regione ed epoca storica ha stili di danza specifici e vestiti associati ad essi. Le danze persiane sono classificate come: danze circolari, danze da combattimento, danze spirituali e rituali e danze da solista. Durante questo laboratorio si sperimenteranno stili e generi di danza persiana come il Ghasemabadi, il Baba Karam e saranno introdotte anche danze pop.

La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma con posti limitati. Per partecipare è consigliabile iscriversi presso la Casa delle Culture (0544 591876, telefonando le mattine dal lunedì al venerdì).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *