Programma 2015

FESTIVAL DELLE CULTURE – IX EDIZIONE
RAVENNA – 5, 6, 7 GIUGNO 2015
“DIRITTO ALLA TERRA”

VENERDÌ 5 GIUGNO

Ore 17 – Piazza San Francesco
Fiumana Atto VI. Apertura della IX edizione del Festival delle Culture con Martina Monti, assessore all’Immigrazione del Comune di Ravenna. Parata inaugurale con la lunga bandiera del mondo, come l’acqua di un fiume che scorre fino alle Artificerie Almagià attraverso via Corrado Ricci, via Mariani, via Diaz e viale Farini. Performaces di giovani artisti: la Breakdance dei Lasagna Style, il parkour di Ravenna Shine, la giocoleria di Ravenna Jugglers, le percussioni senegalesi, il rap dei Pigne, i balli latino americani di Balla con Mery, i balli tradizionali macedoni del gruppo giovani Radika De, le azioni di strada di Panda Project. Con l’accompagnamento musicale del FurgoDisco con DJ Popeye.

Ore 19.30 – Dock 61
La questione curda: un modello per una nuova civiltà
Incontro con Yilmaz Orkan, membro del Congresso Nazionale del Kurdistan e portavoce dell’associazione Uiki Onlus – Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia, e con Sara Montinaro, giurista dell’associazione YaBasta. Modera Luca Dubbini, attivista ravennate per i diritti umani e civili in Medioriente.

Ore 20 – Almagià
Dal Brasile: esibizione di Capoeira, la lotta nata nelle piantagioni fra gli schiavi di origine africana, accompagnata dalla musica del berimbao e delle percussioni. A cura della scuola Coquinho Baiano di Ravenna.

Ore 21.00 – Almagià
Yo! Bumb rush the show. La serata delle rime meticce
Opening: Magnitudo 5. A seguire concerti di Abe Kayn e Zanko-El Arabe Blanco.
Un venerdì dedicato all’hip-hop con Abe Kayn, rapper ligure di orgine senegalese, e Zanko, nato a Milano da genitori siriani, uno dei pionieri in Italia del rap multilingue (italo-franco-arabo). Apre la crew ravennate Magnitudo 5.

Ore 21.45 – Tenda magrebina
Lampedusa, la zattera d’Europa
Con Alessandra Ballerini (Avvocato civilista specializzato in diritti umani e immigrazione), Valentina Bellotti (cooperativa Persone in Movimento), Pippo Tadolini (Lampedusa siamo noi), Giovanna Vaccaro (Borderline Sicilia onlus)
Evento organizzato in collaborazione con la cooperativa Persone in Movimento.

SABATO 6 GIUGNO
 
Ore 18.30 – Almagià
Dal Senegal: appuntamento col Sabar. Dalla tradizione wolof, gli uomini fanno cantare i loro tamburi, mentre le donne, in splendidi abiti tradizionali, si alternano nelle danze. A cura di Asra.

Ore 19.30 – Dock 61
Emergenza zingari!?
Procedure, appalti, strategie nazionali per una minoranza linguistica culturale non riconosciuta, facile capro espiatorio con cui si alimenta malaffare e razzismo.
Ne parliamo con Santino Spinelli e Dijana Pavlovic. Modera Federica Angelini.

Ore 20.30 – Almagià
Consegna del Premio all’intercultura città di Ravenna 2015. Opening&Close: Tinikling e Bulaklakan, danze della tradizione filippina (a cura di Mabuhay).

Ore 21.30 – Almagià
Dalla Romania: Danze, costumi e musiche popolari rumene. Con Geta Hangu e Iuliana Neagu. A cura dell’associazione Romania Mare.

Ore 21.45 – Tenda magrebina
Vicini di mar Adriatico, vicini d’Europa? L’ingresso dei Paesi dell’ex Jugoslavia nell’UE
Intervengono Nicole Corritore (giornalista Osservatorio Balcani Caucaso) ed Emilio Urbinati (cooperante e progettista europeo, Provincia di Rimini)
Annalisa Furia – Università di Bologna: “PeaceSpot II: formare l’operatore alla cooperazione allo sviluppo” (a cura del Master in Diritti Umani, Migrazioni, Sviluppo – UNIBO – e finanziato nell’ambito del programma provincia Pace&Diritti Umani 2014/2015 L.R.12/2002)
Evento organizzato nell’ambito del progetto europeo Bet On Eu

Ore 22.30 – Almagià
Santino Spinelli e Alexian Group in concerto
Fisarmonicista, cantautore e docente universitario di origine Rom conosciuto a livello internazionale per le sue numerosissime attività culturali, Santino Spinelli torna al Festival delle Culture dopo 10 anni con un concerto che vuole essere un viaggio ideale attraverso l’intimità della storia e della cultura Romanì.

DOMENICA 7 GIUGNO

Ore 19 – Almagià
The Soul Parade. Danze della tradizione nigeriana
Edo community: Cultural Dance; Nzuko Ndi Igbo: Masquerade Nzuko Ndi Igbo; Afesan Community: Asologu Dance; Ika Union: Ika Cultural Dance.

Ore 19.30 – Dock 61
Land grabbing: le nuove frontiere del colonialismo
Con Roberto Sensi (ActionAid Italia), Valentina Fabbri (Associazione Ecomapuche). Modera Angelica Morales Villareal.

Ore 20.30 – Almagià
Premiazione dei migliori lavori realizzati durante l’estemporanea di pittura sul tema del “diritto alla terra”.
“Masterchef Il Terzo Mondo” Premiazione dei due piatti più graditi del Festival delle Culture.

Ore 21.30 – Almagià
Dalla Macedonia: musica e balli tradizionali macedoni con il gruppo Radika De (a cura di Rekanska Dijaspora).

Ore 21.45 – Tenda magrebina
Storie dei senza terra di Romagna
Le tormentate vicende che i contadini romagnoli affrontarono oltre 100 anni fa per il possesso della loro terra. Racconto di Andrea Baravelli, docente di storia contemporanea dell’Università di Ferrara. Incursioni musicali di Ivan Corbari, fisarmonicista che collabora con i canterini romagnoli del gruppo corale Pratella-Martuzzi.

Ore 22.30 – Almagià
Lenacay in concerto
Direttamente da Barcellona Lenacay è un progetto sperimentale che contagia il flamenco con beats elettronici, rumba, rythm and blues, tracce di basso funky e chitarra elettronica. Il tutto cucinato con sapienza da “El Brujo” e dj Panko, i due membri fondatori e ideatori del gruppo “Ojos de Brujos”, vincitore nel passato del premio di miglior disco flamenco ai latin grammy negli Stati Uniti.
FUORI DAL PALCO
EstemporaneadipitturRA – Diritto Alla Terra – #DAT2015
Il Comune di Ravenna, in collaborazione con l’associazione occupArti, indice il 1° concorso di pittura estemporanea e lancia il Premio d’arte Festival delle Culture che avrà la sua conclusione nel 2016. Gli artisti sono invitati a trovare l’ispirazione durante sabato 6 giugno nell’ambito del Festival delle Culture dalle 9 alle 19, sul tema del “diritto alla terra”. Premiazioni: Domenica 7 alle 20.30, secondo i responsi di una giuria tecnica e una giuria popolare

Laboratorio di panificazione
Per tutte le tre serate del Festival resterà acceso il fuoco nel forno di terra cruda per cuocere i “pani del mondo”, prodotti con varietà di farine bianche e nere, di mais, di miglio, di tapioca, di cereali, di semi e di tuberi. Ogni pane racconta una storia di semplicità legata alla terra e alle tradizioni, i pani delle feste, degli sposi, i pani della vita: bhakleb, tingo, stampa, pasca, sambusa, arepa, piadina, chimodo. Previsto anche lo scambio delle paste madri.

La Manioca: la radice-cibo delle terre calde
Esposizione di tutti i prodotti derivati dalla manioca e un filmato dedicato al procedimento di trasformazione. (A cura dell’Associazione Camerunense della Romagna).

La sacralità delle tenda indiana. Di fronte all’Almagià è allestito un Tepee nel cui mondo ci accompagneranno le spiegazioni di un membro dell’Aica (American Indian Cultural Association).

Osservazione della volta stellata, guidata dagli astrofili del Planetario di Ravenna (solo venerdì e sabato).

Lo spazio Bonobolabo si sposta in Darsena per un’esposizione/performance artistica dentro al container di fronte all’Almagià.

Per i più piccoli: Gioca con noi!
Laboratorio ludico creativo per bambine e bambini, disegni a mano libera, costruzione di giocattoli e di bijoux di tutto il mondo. A cura di Terra Mia.

L’angolo dei giochi da tavolo del lontano oriente: l’associazione italo-filippina propone il gioco del Karrom (India, Sri Lanka, Filippine), del Go/weiqi/baduk (Giappone, Cina, Corea), del Mahjong (Cina, Filippine, Vietnam, Taiwan, Romagna), del Pakisi/ludo (India, Nepal, Bangladesh), della Sungka/chonga (Filippine e indonesia), del Xiang Qi (scacchi cinesi). A cura di Mabuhay.

Fermiamo la fame nel mondo. Sabato 6 giugno, dentro all’Almagià, dalle ore 10, partecipa anche tu al confezionamento di 10mila pasti da inviare alle scuole elementari del Burundi. A cura di Stop Hunger Now Italia onlus.

LA GRANDE FIERA MULTICULTURALE IN DARSENA
Una passeggiata fra gli stand, dall’Almagià fin lungo la banchina del canale Candiano

Il Suq
Mercato con prodotti di artigianato africano, asiatico, sudamericano, ma anche autoctono, lavori dell’ingegno, prodotti equosolidali, libri, stand delle associazioni di volontariato e il gazebo animato della pesca di beneficenza a cura dell’associazione Il Terzo Mondo.

Il mercato contadino
Vendita diretta di prodotti agricoli locali (solo sabato 6 dalle 17.30)

Festival Lounge
Assaggi di cibi e bevande tipiche dalla Nigeria, Tunisia e Romagna accompagnati da produzioni sartoriali.

Ristorante Bella Africa
Piatti dal Senegal (a cura di Asra)

Ristorante Cubazuelano
Specialità cubane e venuezelane (a cura dell’associazione Italia-Cuba)

Ristorante Cittadini del Pianeta
Specialità dal Camerun e da altri angoli del pianeta (a cura dell’Associaizone Cittadini del Pianeta)

Ristorante Marrakech
Pietanze maghrebine e mediorientali (a cura di Life onlus)

Ristorante Araliya
Cucina da India e Sry Lanka

Ristorante I gusti dei Balkani
Specialità dai paesi balcanici (a cura del Centro di cultura e studi islamici della Romagna)

Danubiana, cibo da strada rumeno

Il furgone con piadina e pizza

Rifocillo, il vegan carrello

 
LE MOSTRE

Agenzia Image (via Magazzini Posteriori 29)
Segni scientifici nel corano e nella sunna
Percorso didattico a cura della sezione femminile dell’alto comitato dello studio dei segni scientifici nel corano e nella sunna. La mostra integrale sarà visitabile nella galleria espositiva in via D’Azeglio 2 dal 12 al 21 di giugno.

Tenda magrebina
Rekaska Dijaspora
La regione di Reka (Rekanskiot Region) in Macedonia Occidentale: l’emigrazione secolare (gurbet), le persone, la natura e la cultura di questa regione, spiegati attraverso le fotografie e i racconti dei Rekanci.

Almagià
Terre lontane in sguardi familiari. Una mostra fotografica che racconta gli sguardi e i gesti di una Cambogia quotidiana (a cura di Laboratorio Mondo).