Saodaj par Melanie Morand 7149 HD

Dal 9 all’11 giugno l’undicesima edizione del Festival delle Culture: Diritto al Futuro

Torna il Festival delle Culture di Ravenna, giunto alla XI edizione, che si terrà il 9, 10, 11 di giugno nella Darsena di città. La kermesse, promossa dall’assessorato alle Politiche per l’immigrazione del Comune di Ravenna, vedrà alternarsi concerti di etno e world music, danze popolari, rappresentazioni di teatro-danza che avranno come scena le Artificerie Almagià, mentre la zona circostante,…

parata10fotodinicolamasnadi

Dieci anni di festival: venerdì si festeggia con tanti giovani!

Venerdì 24 giugno, a Ravenna, apre i battenti la decima edizione del Festival delle Culture, una tre giorni di concerti, danze popolari, dibattiti, gastronomia e mercatini. Il tema centrale del Festival 2016 è quello dei “Luoghi Comuni”, nelle sue diverse accezioni: luoghi comuni intesi come stereotipi, rispetto ai quali occorre un lavoro quotidiano di informazione…

rifugiato

“Ravenna, terra d’asilo – Giornata Mondiale del Rifugiato”

Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato sabato 20 giugno il Comune di Ravenna, in collaborazione con la Coop. Persone in movimento, organizza l’iniziativa “Ravenna, terra d’asilo – Giornata Mondiale del Rifugiato”, una serie di eventi dedicati alla tematica dei rifugiati politici e richiedenti asilo. La Giornata Mondiale del Rifugiato è un appuntamento annuale voluto…

parata30fotodinicolamasnadi

Arrivederci alla X edizione

La IX edizione del Festival delle Culture di Ravenna si è conclusa domenica notte con un brindisi davanti al fuoco del forno in terra cruda allestito fuori dall’Almagià. Dal 5 al 7 giugno la Darsena di città è stata popolata da circa 9mila persone. Quasi 3mila sono stati i coperti dei sette ristoranti etnici allestiti…

Italy Race Problem

Ultimo giorno: ospite Cécile Kyenge, premiata Raffaella Sutter, chiusura balcanica

Un matrimonio in costume nigeriano apre l’ultima giornata della VIII edizione del Festival delle Culture, domenica 8 giugno. Alle ore 18.30, all’Almagià, Sky Ladies presentano: Nigerian Wedding, dalla tradizione della comunità Edo. Alle ore 19 si prosegue con Bring Your Soul to Dance: danze della tradizione nigeriana. Le Donne interculturali presentano la Ebo Dance; Nzuko…

Saba Anglana

Secondo giorno del Festival con le radici in Africa

Il giorno due del Festival delle Culture incomincia alle ore 16:30, in Piazza Medaglie D’Oro, con RAiters final event, ovvero la vernice della nuova facciata della Casa delle Culture con i murales di Andrea Casciu, artista sardo in residenza a Ravenna da domenica 1. Saranno presenti gli assessori del Comune di Ravenna Martina Monti e…

fotografia di Massimo Fiorentini

Venerdì parte il Festival delle Culture con protagonisti i giovani

Torna il Festival delle Culture, ottava edizione, a Ravenna, il 6, 7 e 8 giugno 2014, tre giorni di festa con protagonisti i cittadini immigrati e le loro associazioni, che incontrano gli autoctoni a partire già dall’organizzazione, per la regia del Comune di Ravenna attraverso lo strumento della progettazione partecipata. Concerti, danze popolari, incontri, gastronomia, mercato…