essaouira

Essaouira. La città dei gatti

Venerdì 17 giugno alle 18,00 Aspettando il festival 2016 propone un nuovo luogo comune da esplorare c/o la libreria Feltrinelli di Via Diaz a Ravenna. Anna Maria Rivera, antropologa, torna in città per presentare il suo ultimo libro “La città dei gatti. Antropologia animalista di Essaouira” (Edizioni Dedalo) Dialogano con l’autrice Latifa Bouamoul e Paola…

10-prugne-ai-fascisti-incontro-con-elvira-muj-i-00496889-001

Dieci prugne ai fascisti

Venerdì 27 maggio alle 18,00 c/o la Libreria Feltrinelli in Via Diaz a Ravenna, nuovo appuntamento con Aspettando il Festival 2016 e con i luoghi comuni. Elvira Mujčić, classe 1980, bosniaca di nascita e romana d’adozione, torna a Ravenna per presentare il suo ultimo libro “Dieci prugne ai fascisti”. I romanzi di Elvira sono ispirati dalle…

Etnografia del microcredito

Primo appuntamento di Aspettando il Festival 2016

Venerdì 13 maggio alle 20,45 c/o il Circolo Arci DOCK61 in Via Magazzini Posteriori 61 a Ravenna, apre i battenti l’edizione 2016 di “Aspettando il Festival”, la consueta manifestazione che accompagna la città verso il Festival delle Culture che si terrà in Darsena di città il 24 – 25 – 26 giugno. Francesca Crivellaro (assegnista…

leggende

Le leggende del popolo Armeno. Presentazione del libro.

Gli eventi del Festival delle Culture 2015 non sono ancora finiti! Lunedì 8 giugno alle 18.30 al Dock61 presenteremo il libro “Leggende del Popolo Armeno” di Baykar Sivazliyan e Scilla Abbiati (Tarka Edizioni). Modera l’incontro Marina Mannucci. Nonostante le continue migrazioni, spesso imposte con violenza, gli armeni hanno sviluppato una forte identità culturale, che ha mantenuto tutta la sua vitalità anche…

ernesto-che-guevara

La terra del Che

Lunedì 25 maggio alle 21 presso il circolo culturale Arci di Via San Mama a Ravenna, presenteremo in anteprima nazionale del poema in endecasillabi di Franco Costantini sulla figura e le gesta di Ernesto “Che” Guevara. Una serata all’insegna della musica e della poesia con le canzoni di Gigi Tartaul che accompagneranno la lettura di brani tratti dal libro. Diritto…

Immagine rifiuti

L’Italia terra di fuochi. La mafia e il business dei rifiuti.

Venerdì 15 maggio alle ore 21 al Dock61 (Via Magazzini Posteriori, 61 – Ravenna) il Gruppo dello Zuccherificio organizza all’interno del Festival delle Culture 2015 una serata di divulgazione sul tema delle attività delle criminalità organizzate nell’ambito dello smaltimento dei rifiuti nel nostro Paese. Vuole essere il loro modo di declinare il “diritto alla terra”, filo…