Primo appuntamento di Aspettando il Festival 2016


Venerdì 13 maggio alle 20,45 c/o il Circolo Arci DOCK61 in Via Magazzini Posteriori 61 a Ravenna, apre i battenti l’edizione 2016 di “Aspettando il Festival”, la consueta manifestazione che accompagna la città verso il Festival delle Culture che si terrà in Darsena di città il 24 – 25 – 26 giugno.

Francesca Crivellaro (assegnista di ricerca in Antropologia Culturale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna) presenta il suo libro “Etnografia del microcredito in Italia” (Editpress edizioni). Dialogherà con l’autrice Selenia Marabello (docente di Antropologia Culturale e processi di migrazione – Università di Bologna – sede di Ravenna).

Il microcredito rappresenta una pratica finanziaria globalmente diffusa: dal Bangladesh, dove è stata sperimentata in modo sistematico a partire dagli anni Settanta, ha conquistato un ruolo di primo piano, inizialmente nei paesi in via di sviluppo come intervento privilegiato della cooperazione internazionale e successivamente nei paesi post-industriali come strategia di inclusione socio-economica delle categorie più vulnerabili. A partire da un’etnografia condotta nel Nord Italia, il libro di Francesca Crivellaro si propone di riflettere criticamente sulle modalità con cui gli attori sociali si appropriano di questo strumento e di esaminare gli effetti che le politiche di inclusione sociale hanno sui soggetti da esse toccati.

Etnografia del microcredito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *