Eyonle3-®MathieuAhouandjinou (1)

Festival delle Culture 2017: gran finale con Eyo’nlé Brass Band!

Domenica 11 giugno il Festival delle Culture si sveglia presto e si sposta a Punta Marina dove alle ore 10.30, all’Adriano Camping Village si terrà un workshop di danze africane condotto da Fransisca Saloni (insegnante di danza) e Mauro Casadio (percussionista). L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Italia Chama Brasil nell’ambito del XVI Batizado del Gruppo di Capoeira Coquinho Baiano.…

testata_760px

Continua in Darsena il Festival delle Culture: Consegna del premio all’intercultura ad Avvocato di Strada

La seconda giornata del Festival delle Culture inizia sabato 10 giugno alle ore 9.00 al Palazzo Rasponi dalle Teste (via Luca Longhi 9) con il convegno “Il diritto d’asilo nell’arcipelago Europa”, organizzato insieme all’Università di Bologna, Campus di Ravenna, e a Fondazione Flaminia. Indirizzi di saluto: Michele de Pascale (Sindaco di Ravenna), Francesco Russo (Prefetto di…

Saodaj par Melanie Morand 7149 HD

Dal 9 all’11 giugno l’undicesima edizione del Festival delle Culture: Diritto al Futuro

Torna il Festival delle Culture di Ravenna, giunto alla XI edizione, che si terrà il 9, 10, 11 di giugno nella Darsena di città. La kermesse, promossa dall’assessorato alle Politiche per l’immigrazione del Comune di Ravenna, vedrà alternarsi concerti di etno e world music, danze popolari, rappresentazioni di teatro-danza che avranno come scena le Artificerie Almagià, mentre la zona circostante,…

un posto altrove

Aspettando il Festival 2017: “Un posto altrove”

Proiezione del documentario e incontro con i registi. Venerdì 26 maggio alle 20.30 Aspettando il Festival 2017 fa tappa alla sala D’Attorre in Via Ponte Marino per la proiezione del documentario “Un posto altrove”, storia di due rifugiati dall’Iran e dalla Somalia. Saranno presenti i registi Andrea Onori e Luca Sella. Modera l’incontro Lina Taddei…

stiamo arrivando_

Aspettando il Festival 2017: oltre il giardino!

Festa multietnica in giardino Sabato 20 maggio nel giardino dell’ex Convento dei Cappuccini, Via Oberdan, 6 ore 15-19 La festa è una tappa intermedia del Progetto Mamme del mondo a Ravenna che prende origine e ispirazione dagli incontri con mamme provenienti da diversi Paesi (Nigeria, Camerun, Senegal, Albania, Marocco…) che, vivendo a Ravenna in condizioni…

regine ebano

Aspettando il Festival 2017 incontra l’Etiopia con Paolo Pobbiati

Venerdì 19 maggio, alle 18.30 c/o Grinder Coffee Lab, Via di Roma 178 a Ravenna si terrà la presentazione del libro “Regine d’ebano”(Ed. Vertigo) di Paolo Pobbiati, insegnante, attivista e componente del consiglio direttivo di Amnesty international Italia. L’autore – intervistato dalla giornalista Chiara Bissi – presenterà il suo libro e affronterà, insieme al pubblico,…

2387237_1214_intercultura

Aspettando il festival 2017: Non solo vittime, non solo corpi.

Parole, storie e sguardi per ripensare l’accoglienza dei minori migranti. Quali sono i motivi che spingono un numero sempre crescente di minori a intraprendere i pericolosissimi e incerti viaggi che (auspicabilmente) li porteranno in Europa? Quali sono le loro aspirazioni e le loro idee di futuro? I sistemi nazionali sono attrezzati per comprendere le storie…