migranti volantino

Presentazione del libro: “MIGRANTI. REALTA’ E SFIDE DI RICHIEDENTI ASILO”

MIGRANTI. REALTA’ E SFIDE DI RICHIEDENTI ASILO. Giancarlo Dall’Ara. Pontevecchio, 2018. SABATO 26 MAGGIO, dalle ore 10,30 alla Casa delle culture. A cura dell’associazione Life onlus, Laboratorio Insan. “Questa è un’invasione!” Sintesi di un pensiero, se non comune, di certo ampiamente diffuso; e, chissà, forse dominante. Chi sarebbero, poi, gli invasori? Beh, è fin troppo…

programma-2018-settimana-contro-razzismo-definitivo-001

Settimana di azione contro il razzismo 2018: presentato il programma delle iniziative tra laboratori, libri, mostre, musica, teatro, workshop e sport

Il Comune di Ravenna e la Casa delle Culture, in collaborazione con la Rete Civile contro il razzismo e la xenofobia e numerose associazioni di cittadini, presentano il programma della Settimana  di azione contro il razzismo 2018. Il 21 marzo si celebra la Giornata mondiale contro il razzismo. Nell’occasione l’assessorato all’Immigrazione del Comune, con la Casa delle Culture e in…

CARTOLINA MAMAS-001

Le voci di un eco, spettacolo teatrale musicale.

Nell’ambito della settimana di azione contro il razzismo, DOMENICA 18 marzo, presso la Biblioteca Classense, sala Manica Lunga, via Baccarini 3 a Ravenna, a partire dalle ore 16,00, si svolgerà lo spettacolo “Le voci di un eco”. Performance teatrale-musicale sull’immigrazione di Alberto Bedeschi con Alberto Bedeschi, Ismael Fousseni e Isabella Superbi. Musiche Umberto Rinaldi e…

cartolina-mille-volti-di-ravenna-2-001

Mille volti di Ravenna, laboratorio artistico interculturale

Disegno, pittura, ritratto per conoscersi e per creare una comunità integrata ad arte. “Mille volti di Ravenna” è promosso dal Comune di Ravenna e prevede la realizzazione di un laboratorio di pittura dedicato all’autoritratto. La particolarità del progetto è quella di coinvolgere profughi e rifugiati insieme ad artisti, studenti d’arte e cittadini/e ravennati. Il laboratorio…

danzaafro

Insieme danzando: Danza Afro a Ravenna!

Lezione aperta: Venerdì 16 Febbraio, 20-20.30 Palestra dello Zodiaco, via Mattei 26, Ravenna  Corso: Venerdì 20-20.30 Palestra dello Zodiaco, via Mattei 26, Ravenna  Per informazioni: 3334740514; 3351797837 takadum@takadum.it   Insieme danzando: Danza Afro a Ravenna! Volevi una seconda possibilità per inserirti nel corso di Danza Afro? Eccola! Il 16 febbraio parte il secondo ciclo di lezioni del corso,…

IMG_3983

TOUROPERATOR. Diario di Vite dal Mare di Sicilia

La mostra itinerante che presenta opere di Massimo Sansavini, realizzate con il legno degli scafi dei migranti continua il suo percorso espositivo e giunge a Ravenna, con il patrocinio di Amnesty International. Sansavini è l’unico artista ad aver ottenuto l’autorizzazione dal Tribunale di Agrigento per entrare nel girone dantesco del cimitero delle barche di Lampedusa, nell’ex-base americana…

locandina concerto Rock-small

LAMPEDUSA ROCK, solidarietà in concerto

Ancora una volta la musica si mobilita per il Salvadanaio Sociale per Lampedusa. Sabato 10 febbraio, a partire dalle ore 20.45, presso il Teatro Rasi, via Di Roma 39 a Ravenna, si esibiranno le Band Rock locali: Jerry Lee Band, The Broken Bottle Band e Hernandez & Sampedro Band. L’evento è parte di una serie di…

laboratorio teatrale

Laboratorio di teatro partecipato “Senza Confini”

Martedì 9 gennaio si è aperto il laboratorio permanente di teatro Partecipato “Senza confini” condotto da Alberto Grilli, regista del Teatro due mondi di Faenza. Il laboratorio fa parte del percorso partecipato che condurrà al Festival delle culture 2018 ed è promosso dal Comune di Ravenna, Assessorato all’Immigrazione e coordinato dalla Casa delle Culture. E’…

IMG-20171027-WA0000

Insieme danzando: Danza Afro a Ravenna!

“Il ritmo è originariamente un ritmo di piedi” scriveva il premio nobel Elias Canetti. E non c’è niente di più vero in questo autunno ravennate: senza scarpe e al suono delle percussioni sarà possibile scoprire le magie della danza afro, tutti i venerdì dalle 20.30 alle 22 presso la palestra dello Zodiaco in via Mattei…