Avanti il prossimo. Storie di ordinaria prostituzione #luoghicomuni

AvantiIlProssimo_previewSabato 4 giugno alle 20,45 c/o il circolo Arci Dock61 in Via Magazzini Posteriori 61 a Ravenna, Aspettando il Festival 2016 torna con la presentazione del libro Avanti il prossimo. Storie di ordinaria prostituzione con l’autrice Giovanna De Simone e Cristina Cilia, operatrice del progetto Oltre la Strada di Ravenna (cooperativa Persone in Movimento).

Le protagoniste del volume sono due donne. Tina, narratrice in prima persona, operatrice sociale del centro antiviolenza e antitratta; Blessing,clandestina, prostituta, vittima di violenza. Le loro storie rappresentano il filo conduttore dell’intera narrazione e ci accompagnano nel doloroso, infame e squallido mondo dello sfruttamento, della violenza e parallelamente nella frustrazione, impotenza e rabbia degli operatori sociali. È proprio il racconto di Tina che ci conduce in quel mondo di disperazione, cattiveria e sfruttamento; sono i nuovi schiavi e la lotta è impari. Nulla è come sembra: le pagine ci regalano la verità scevra da stereotipi e da ogni tipo di pregiudizio.

L’autrice Giovanna De Simone, nata nel 1971, è di Parma ma vanta origini campane. Da dieci anni lavora come operatrice di un centro antiviolenza ed anti-tratta di Ferrara. Dal 2015 sul sito www.tinasimone.it racconta la lotta contro le brutalità della tratta delle ragazze destinate alla prostituzione nel difficile lavoro dell’operatore sociale che non è immune dalla crudeltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *