Aspettando il Festival 2017. “Strane Straniere” al Gulliver di Alfonsine

Giovedì 18 maggio alle 20.30 c/o il Cinema Arci Gulliver (piazza della Resistenza 2 – Alfonsine) nuovo appuntamento di Aspettando il Festival 2017 con il documentario “Strane straniere” di Elisa Amoruso.

Ana, Ljuba, Radi, Sihem e Sonia sono cinque donne arrivate in Italia da Paesi diversi. Molti sono i motivi che le hanno spinte a lasciare le loro radici: l’amore, il lavoro, la curiosità o forse il destino. Eppure ognuna di loro è riuscita a dar vita a un’attività propria, reinventandosi e integrandosi con successo in una nuova realtà. Distanti per esperienza e provenienza, le accomuna l’essere straniere. Tra lavoro, famiglia e relazioni, le loro storie s’intrecciano per raccontare cosa significhi costruire un’identità in un altro Paese.
Volti di donna. E, dietro, storie di passione e ingegno. L’idea e il soggetto del film documentario nascono da un progetto antropologico sulle migrazioni femminili. Un lavoro in cui si è cercato uno sguardo che smuovesse stereotipi ed emozioni, per restituire immagini di migrazione inattese e lontane da quelle usuali. E raccogliere storie di donne immigrate imprenditrici e intrecciarle fino a crearne una che mescolasse tutte le voci, gli ambienti, i paesaggi in un unico accordo emotivo.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Casa delle Donne di Ravenna e INconTRAdonne di Alfonsine.

strane straniere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *