Rom e sinti: solo un problema e un’emergenza? Ne parliamo con Dijana Pavlović

A Ravenna, nell’ambito della settimana di azione contro il razzismo 2016, giovedì 17 marzo, alle 20.30, presso sala ex-circoscrizione 3^, via Aquileia 13, si terrà un incontro pubblico con Dijana Pavlović dal titolo “Rom e sinti: solo un problema e un’emergenza?”.

Rom e sinti sono la più grande minoranza europea, oltre 12 milioni distribuiti in tutti i Paesi.
Non hanno una terra di riferimento, neppure l’India delle lontane origini, non hanno, come altre minoranze, rivendicazioni territoriali, quindi non hanno mai fatto guerre per rivendicare una patria, non hanno sedi di rappresentanza, sono cittadini del luogo nel quale vivono.

Rappresentano quindi il perfetto popolo europeo, ma ciononostante sono il popolo più discriminato d’Europa.
In Italia è stata presentata la legge di iniziativa popolare per il riconoscimento della minoranza dei rom e dei sinti: “Norme per la tutela e le pari opportunità per la minoranza storico-linguistica dei rom e dei sinti”. Chi ha paura che i sinti e i rom siano riconosciuti?

L’incontro è promosso da
Casa delle culture del Comune di Ravenna, Rete contro le discriminazioni, Unar, Rete contro il razzismo e la xenofobia, in collaborazione con il Comitato in difesa della Costituzione, Terra mia, Avvocato di strada, Persone in movimento, Rompere il silenzio, La Casa delle donne, Life.

Infoline: 0544 591876

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *