locandina settimana contro razzismo 2019_pages-to-jpg-0001 (1)

Settimana di azione contro il razzismo 2019

Settimana di azione contro il razzismo, dal 16 al 25 marzo in piazza del Popolo e altri luoghi. Una tenda berbera in piazza del Popolo e tante iniziative con il coinvolgimento di scuole, associazioni, Università di Bologna, Fai che animeranno il cuore della città e altri luoghi in occasione della “Settimana di azione contro il razzismo”…

A3 rassegna cinematografica_blu-001

Mondi stranieri, cinema italiano e integrazione

Mini rassegna cinematografica a cura di Paolo Borraccetti inserita nell’ambito delle iniziative di promozione del Corso di alta formazione “Pratiche sociali e giuridiche nell’accoglienza ed integrazione dei migranti”. A seguito della proiezione del film un dialogo con il regista. La prima delle tre serate sarà inaugurata da un dialogo al quale parteciperà anche il filosofo…

viaggi sostenibili senegal fronte 1-001

Viaggi sostenibili alla scoperta del Senegal

Martedì 22 maggio ore 17.00 Galleria Comunale Vicolo degli Ariani, Ravenna Viaggi sostenibili alla scoperta del Senegal Proposta viaggi di turismo sostenibile in Senegal, racconto delle attività di un’impresa culturale senegalese ed aperitivi solidali. Giorni apertura: 22, 23, 29, 30, 31 maggio e 1 giugno. Orari: dalle 17.00 alle 21.00 A cura di Kër Théâtre Mandiaye…

Settimana contro il razzismo

Settimana contro il razzismo 2017

Il Comune di Ravenna e la Casa delle Culture, in collaborazione con la Rete Civile contro il razzismo e la xenofobia e numerose associazioni di cittadini, presentano il programma della Settimana contro il razzismo 2017. Come di consueto, la nostra “Settimana” durerà tutto il mese di marzo e sarà un’occasione importante per promuovere incontri pubblici di incontro…

essaouira

Essaouira. La città dei gatti

Venerdì 17 giugno alle 18,00 Aspettando il festival 2016 propone un nuovo luogo comune da esplorare c/o la libreria Feltrinelli di Via Diaz a Ravenna. Anna Maria Rivera, antropologa, torna in città per presentare il suo ultimo libro “La città dei gatti. Antropologia animalista di Essaouira” (Edizioni Dedalo) Dialogano con l’autrice Latifa Bouamoul e Paola…

10-prugne-ai-fascisti-incontro-con-elvira-muj-i-00496889-001

Dieci prugne ai fascisti

Venerdì 27 maggio alle 18,00 c/o la Libreria Feltrinelli in Via Diaz a Ravenna, nuovo appuntamento con Aspettando il Festival 2016 e con i luoghi comuni. Elvira Mujčić, classe 1980, bosniaca di nascita e romana d’adozione, torna a Ravenna per presentare il suo ultimo libro “Dieci prugne ai fascisti”. I romanzi di Elvira sono ispirati dalle…

Etnografia del microcredito

Primo appuntamento di Aspettando il Festival 2016

Venerdì 13 maggio alle 20,45 c/o il Circolo Arci DOCK61 in Via Magazzini Posteriori 61 a Ravenna, apre i battenti l’edizione 2016 di “Aspettando il Festival”, la consueta manifestazione che accompagna la città verso il Festival delle Culture che si terrà in Darsena di città il 24 – 25 – 26 giugno. Francesca Crivellaro (assegnista…

leggende

Le leggende del popolo Armeno. Presentazione del libro.

Gli eventi del Festival delle Culture 2015 non sono ancora finiti! Lunedì 8 giugno alle 18.30 al Dock61 presenteremo il libro “Leggende del Popolo Armeno” di Baykar Sivazliyan e Scilla Abbiati (Tarka Edizioni). Modera l’incontro Marina Mannucci. Nonostante le continue migrazioni, spesso imposte con violenza, gli armeni hanno sviluppato una forte identità culturale, che ha mantenuto tutta la sua vitalità anche…