#stiamoarrivando! Aspettando il Festival 2017 con Luana Rigolli

Laura RigolliIl Festival delle Culture 2017 sta arrivando! Come annunciarlo? Quest’anno il Gruppo Comunicazione ha lavorato anche sull’immagine di Aspettando il Festival 2017 con la campagna STIAMO ARRIVANDO. Grazie alla collaborazione di Giampaolo Gentilucci e di Domiziana Giorgianni della Casa delle Culture, del grafico del Festival Ahmet Poljac e della fotografa Luana Rigolli (mantovana, vincitrice di “PR2 Camera Work”, concorso fotografico riservato a giovani fotografi under 35, indetto dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune in collaborazione con il campus di Ravenna dell’Università di Bologna) siamo riusciti a realizzare i manifesti e il flyer delle iniziative che ci condurranno all’edizione 2017 del Festival!

Già che c’eravamo, durante il backstage (foto di Domiziana Giorgianni), abbiamo fatto qualche domanda a Luana Rigolli.


Luana! Chi sei, cosa fai e come sei arrivata a Ravenna?

Ciao, sono un’ingegnere civile di 34 anni che si sta reinventando fotografa. Fotografo da quando studiavo all’università. Da due anni ho cambiato lavoro e la flessibilità degli orari mi ha permesso di coltivare la fotografia non solo
come una passione, ma piano piano come l’attività che occupa più della metà della mia giornata lavorativa, e i miei pensieri per quasi tutte le 24 ore. Ora vivo tra Mantova e Reggio Emilia, ed è qui principalmente che lavoro e porto avanti i miei progetti fotografici, anche se viaggio molto, per conoscere e soprattutto capire. Sono sbarcata a Ravenna grazie al concorso Camera Work indetto da Palazzo Rasponi 2, nel quale ho vinto il primo premio, e a settembre esporrò proprio a Palazzo Rasponi 2 il mio progetto “Comfortably boring little world”, una riflessione sulla provincia americana, effettuata nel mio viaggio da New York a Los Angeles nel 2015. Ultimamente sto portando avanti diversi progetti in Romagna, e ne sono felice, perché è una terra in cui mi trovo bene.
Cosa ne pensi della campagna realizzata con le tue foto?
Quando ho ricevuto la telefonata di Veronica in cui mi chiedeva se avessi voluto fare dei ritratti a persone di diverse nazionalità per la campagna del Festival delle Culture, ho accettato subito. Mi è sempre interessato conoscere persone che abbiano esperienze diverse dalle mie. Inoltre con questa esperienza sono venuta anche a conoscenza del Festival di cui ancora non avevo sentito parlare. Nella giornata in cui ho scattato le foto per la campagna, ho conosciuto diverse realtà del territorio di Ravenna, le persone che ho ritratto mi hanno parlato delle loro associazioni e del lavoro di accoglienza che fanno sul territorio: si occupano di persone appena arrivate nel nostro territorio e le aiutano a trovare lavoro e ad integrarsi. Ho trovato il loro lavoro fondamentale in questo particolare momento storico. Penso che il Festival delle Culture sia utile e penso che fotografare e spargere per la città di Ravenna le facce dei protagonisti di queste culture sia una buona idea, per dare il giusto rilievo alla loro presenza e al loro lavoro.
L’accoglienza è il tema dell’edizione 2017 del Festival. Cosa significa per te?
L’accoglienza è un concetto che dovrebbe essere implicito, in un certo senso è un concetto che “non dovrebbe esistere”, ma dovrebbe essere insito in tutti per una sana civiltà. Dovrebbe essere un fatto normale e scontato. Purtroppo si parla di accoglienza perché è un valore che molto spesso manca. Siamo tutti esseri umani, indipendentemente dalla nostra origine e stato sociale, tutti abbiamo il diritto a vivere, a costruirci una vita nel luogo in cui scegliamo di vivere, o in cui siamo costretti a spostarci per motivi di lavoro, di famiglia o a causa della guerra. La storia è un continuo susseguirsi di cicli, e non dobbiamo mai dimenticare che in altri momenti storici potremmo essere noi italiani ed europei ad aver bisogno di accoglienza in altri Stati.

 

BIO

Luana Rigolli vive e lavora tra Mantova e l’Emilia. Classe ‘83.
Scopre la passione per la fotografia durante gli anni di università. La formazione scientifica e gli studi in Ingegneria Civile la portano a prediligere soggetti di architettura e d’interazione dell’uomo con il paesaggio. Fa parte del Collettivo DieciXDieci di Gonzaga, con cui dal 2015 organizza l’omonimo Festival di Fotografia Contemporanea. Nel 2015 è stata selezionata per partecipare alla residenza d’artista con il fotografo di Magnum Photos Harry Gruyaert, organizzata dalla Regione Piemonte in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia e Leica Akademie Italy.

sito: www.luanarigolli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *