Senza confini: laboratorio di teatro partecipato

Venerdì 2, sabato 3 , domenica 4 giugno, centro Quake, Via Eraclea
Nell’ambito del percorso partecipato che porterà al Festival delle Culture 2017, arriva a Ravenna una edizione straordinaria del progetto Senza Confini” del Teatro Due Mondi di Faenza, una Compagnia che ha scelto di operare “nella strada” e di incontrare realtà culturali e sociali lontane dai circuiti ufficiali e fuori dal teatro commerciale. Questa precisa scelta artistica lo ha portato a sviluppare una tecnica teatrale fondata principalmente sull’uso del corpo e sulla comunicazione non verbale che facilita la comunicazione con un pubblico eterogeneo da ogni punti di vista: adulti, giovani, anziani, bambini, di ogni paese, razza ed estrazione sociale.

Il progetto si realizza grazie alla collaborazione della Coop. Persone in movimento che coinvolgerà decine di ospiti rifugiati e richiedenti asilo che si mescoleranno a studenti universitari e a cittadini ravennati amanti del teatro; Senza Confini è infatti un laboratorio teatrale aperto a tutti: persone giovani e meno giovani di provenienze, mestieri, lingue, culture e opinioni diverse.

Durante il laboratorio si lavorerà alla costruzione di una azione di strada, Azione per l’accoglienza che sarà presentata al pubblico il 9 giugno 2017 alle ore 17,00 in Piazza S.Francesco durante la parata di apertura del festival delle culture, un’occasione concreta e una modalità incisiva per dialogare con la città.

Saranno quindi tre giorni di laboratorio con tutte le persone che avranno voglia di mettersi in gioco, scambiare pensieri ed idee, desiderose di conoscere il teatro di strada come forma artistica e di comunicazione, di incontro e di scambio profondamente umano in cui trovare la possibilità sconfinata – e quindi senza confini – di esprimere la propria identità, le proprie visioni, i propri sogni.

Le iscrizioni sono aperte e gratuite, ma a numero chiuso.

per iscrizioni e informazioni: Casa delle culture, 0544 591831, Cooperativa sociale Persone in movimento 0544 422400

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *