Sabato 30 maggio – Wes Madiko e les J. Mako in concerto

Il Festival delle Culture di Ravenna parte alla grande sabato 30 maggio (Giardini Pubblici, via Santi Baldini, ore 19) con il concerto di Wes Madiko e Les J. Mako. L’evento è promosso dall’associazione Terzo Mondo che vuole non solo regalare al pubblico italiano grandi artisti originari del Camerun, ma anche conivolgere la cittadinza nel progetto di cooperazione “Ci siamo anche noi”, con cui vengono raccolti per l’orfanotrofio “Mains dans le main” di Douala così come per contribuire alla ristrutturazione del municipio della più grande città del Camerun.

Wes Madiko è nato a Motaba nel 1964 ed è cresciuto in mezzo alla musica e alla filosofia animista Bantu. Oggi vive negli Stati Uniti ed è un artista di wes_madikofama internazionale anche grazie alla sua partecipazione a diverse colonne sonore (tra cui i film di animazione Il Re Leone II e La Famiglia della giungla) e per aver interpretato l’inno dei Mondiali di Francia 2008, I Love Football. Il suo primo album per una major, la Sony France, è Welenga del 1998, frutto della collaborazione con i Deep Forest di Michel Sanchez, con i quali Wes aveva girato il mondo in un tour di grande successo. Welenga, grazie anche a hit di successo come Alane e Awa Awa, frutterà a Wes Madiko un World Musica Award come album africano di maggior successo del ’98 (un milione di copie vendute). Ottime le vendite anche per il successivo album di Wes, Sinami (The Memory), del 200o, in cui il cantante camerunense duetta con leggende del calibro di Tina Turner e Cher. Dopo essersi dedicato scrittura della propria bibliografia Wes Madiko è attualmente impegnato nella ralizzazione del suo nuovo album.

Les J Mako, i gemelli Makò, sono due cantanti del Camerun nati a Doualà negli anni settanta. Sono tra i principali esponenti della rinascita della Makossa, genere che ha avuto tra i suoi massimi esponenti Manu Dibango.

Il concerto di Wes Madiko e Les J. Mako sarà preceduto da una esibizione di danze nigeriane, la Ekpo Dance curata dai Lovers Brothers, e da una incursione dei giovani rapper italo-stranieri Nashy&Incubo

L’evento è organizzato in collaborazione con: Comune di Ravenna, Gruppo Consar, Compagnia Portuale, Rappresentanza dei cittadini stranieri, Cgil, Cisl, Uil, Cmc, CoopAdriatica, Daphne, Gruppo Hera, Consorzio Ravennate, Ravenna Solidarietà, Provincia di Ravenna.

L’ingresso alla serata è a offerta libera

Info: 328 1455130

ilterzomondo@yahoo.it

2 pensieri su “Sabato 30 maggio – Wes Madiko e les J. Mako in concerto

  1. Pingback: GRANDE APERTURA CON WES MADIKO – COMUNICATO STAMPA N.2 « Festival delle Culture

  2. Pingback: Festival delle culture a Ravenna | Italynews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *