locandina settimana contro razzismo 2019_pages-to-jpg-0001 (1)

Settimana di azione contro il razzismo 2019

Settimana di azione contro il razzismo, dal 16 al 25 marzo in piazza del Popolo e altri luoghi. Una tenda berbera in piazza del Popolo e tante iniziative con il coinvolgimento di scuole, associazioni, Università di Bologna, Fai che animeranno il cuore della città e altri luoghi in occasione della “Settimana di azione contro il razzismo”…

A3 rassegna cinematografica_blu-001

Mondi stranieri, cinema italiano e integrazione

Mini rassegna cinematografica a cura di Paolo Borraccetti inserita nell’ambito delle iniziative di promozione del Corso di alta formazione “Pratiche sociali e giuridiche nell’accoglienza ed integrazione dei migranti”. A seguito della proiezione del film un dialogo con il regista. La prima delle tre serate sarà inaugurata da un dialogo al quale parteciperà anche il filosofo…

testata_760px

Continua in Darsena il Festival delle Culture: Consegna del premio all’intercultura ad Avvocato di Strada

La seconda giornata del Festival delle Culture inizia sabato 10 giugno alle ore 9.00 al Palazzo Rasponi dalle Teste (via Luca Longhi 9) con il convegno “Il diritto d’asilo nell’arcipelago Europa”, organizzato insieme all’Università di Bologna, Campus di Ravenna, e a Fondazione Flaminia. Indirizzi di saluto: Michele de Pascale (Sindaco di Ravenna), Francesco Russo (Prefetto di…

azione-ravenna

Senza confini: laboratorio di teatro partecipato

Venerdì 2, sabato 3 , domenica 4 giugno, centro Quake, Via Eraclea Nell’ambito del percorso partecipato che porterà al Festival delle Culture 2017, arriva a Ravenna una edizione straordinaria del progetto “Senza Confini” del Teatro Due Mondi di Faenza, una Compagnia che ha scelto di operare “nella strada” e di incontrare realtà culturali e sociali lontane…

stiamo arrivando_

Aspettando il festival 2017

L’undicesima edizione del Festival delle Culture è vicina: dal 9 all’11 giugno si terrà nella Darsena di Città a Ravenna (Artificerie Almagià e banchina del Canale Candiano) la consueta tre giorni di musica, danze, incontri, laboratori, mostre, giochi e cibo dal modo. I gruppi di lavoro formati dalle associazioni e dai singoli cittadini che hanno…

Immagine di grandi dimensioni del blog

Premio Intercultura al sindaco di Riace per chiudere la X edizione del Festival delle Culture 2016

Tanti ospiti internazionali per l’ultima giornata del festival delle Culture 2016. Domenica 26 giugno l’Eritrea incontra la musica italiana con Mihretu Ghide & Panacea e i Söndörgő dall’Ungheria chiuderanno questa edizione del Festival. Spazio ai temi dell’abitare e dei profughi degli ultimi trent’anni con i dibattiti al Dock61. L’ultima serata è anche quella del premio…

parata10fotodinicolamasnadi

Dieci anni di festival: venerdì si festeggia con tanti giovani!

Venerdì 24 giugno, a Ravenna, apre i battenti la decima edizione del Festival delle Culture, una tre giorni di concerti, danze popolari, dibattiti, gastronomia e mercatini. Il tema centrale del Festival 2016 è quello dei “Luoghi Comuni”, nelle sue diverse accezioni: luoghi comuni intesi come stereotipi, rispetto ai quali occorre un lavoro quotidiano di informazione…