Pre-Festival 2013

Pre-FESTIVAL 2013

Venerdì 3 maggio, ore 21, Parrocchia di Santa Maria del Torrione, via Fiume Montone Abbandonato 102, Ravenna, a cura di “Il sud siamo noi”

“Idroelettriche, attività estrattive, sfruttamento della terra. In Guatemala la frontiera avanzata dell’aggressione ai diritti umani”

incontro pubblico con Monignor Alvaro Ramazzini vescovo di Huehuetenango e testimone d’onore delle Comunità Maya Ixiles del Guatemala

 Sabato 4 maggio, ore 14, il Villaggio del Fanciullo, via del Pino ang. Via 56 Martiri, Ravenna, a cura di “Il sud siamo noi”

 “Energia perché? Energia per chi?” lo sfruttamento mascherato da cooperazione allo sviluppo

seminario Interventi di: Miller Armin Dussen Calderòn (resistenza delle comunità indigene della diga del Quimbo),  Concepcion Santay (sindaco dell’Alcadia Indigena di San Juan Cotzal, Guatemala), Caterina Amicucci (Re-Common) e testimonianze di  “Ecomapuche, associazione di amicizia con il popolo Mapuche” del Cile e della  campagna internazionale “Stop Enel”

Lunedì 6 maggio, ore 15,  Sala D’Attorre, via Ponte Marino  2, Ravenna

La Fondazione Artist di Sofia e l’Associazione “Cianove” di Ravenna presentano

Arte per il cambiamento sociale (Ravenna/Sofia progetto UE). Incontro con il Comitato Capitale Europea 2019 e le Associazioni culturali ravennati che promuovono laboratori di teatro e animazione sociale (a cura di Evelina Drianovska). 

Martedì 7 maggio, ore 17, Saletta Serra, Banca Popolare, Piazzetta Serra, Ravenna, a cura dell’Associazione Cianove

 La scrittrice Ornella Fiorentini presenta l’atto unico teatrale  “Nena del Guadalquivir” nell’ambito del tema Storie di vita Rom. L’interpretazione del testo è affidata agli attori Evelina Drianovska, Riccardo Zoffoli e Andrea Contarini.

Venerdì 17 Maggio, nella Giornata Mondiale contro l’Omofobia e la Transfobia, Arcigay organizza

Ore 15, Centro Quake, via Eraclea 25, Concentramento del corteo con rinfresco a buffet e presentazione della Campagna Nazionale e degli eventi contro l’omotransfobia.

Ore 16, Corteo contro l’OmoTransfobia, da Via Eraclea a Piazza San Francesco.

Ore 17, Piazza San Francesco nell’ambito de “Il grido della farfalla” : dibattito sul Contrasto Attivo alle Discriminazioni: l’esperienza nelle scuole di Ravenna. Proposte per il futuro.

Sabato 18 Maggio, ore 9.30, centro Quake, Via Eraclea 25, Ravenna, Arcigay organizza

Open Space di Democrazia Partecipata per formare un Gruppo di Lavoro Permanente per il Contrasto Attivo alle Discriminazioni.  L’Open Space servirà a fare emergere le aree che necessitano di interventi a Ravenna da attuare per prevenire ed eliminare progressivamente ogni forma di discriminazione.

Segue buffet e dalle ore 15,00 festa “Aspettando il Festival delle Culture” : diversi gruppi musicali e artistici si alterneranno tra installazioni e perfomance anche di Street Dance.

Sabato 18 maggio, ore 17.30, Teatro Rasi, via di Roma 39, Ravenna, a cura del Circolo Cinema Sogni “Antonio Ricci”

Nell’ambito del Festival Corti da Sogni,  proiezione del film “Là-bas – Educazione criminale”, di Guido Lombardi, 2011, ambientato fra la comunità africana di Castel Volturno, vincitore del “Leone d’oro del futuro –Premio Opera prima Luigi De Laurentis” e miglior film de “La settimana della critica”.

Lunedì 20 maggio piazzetta Almagià

Apertura del cantiere e workshop per la costruzione di “UNA CUPOLA PER LA DARSENA”

Archi, volte e cupole in laterizio sono gli elementi  del lessico costruttivo tipiche della tradizione mediterranea, tramite i quali studenti delle scuole superiori, studenti universitari e tutti i cittadini potranno sperimentare le potenzialità innovative di materiali e tecnologie della tradizione.“La cupola per la Darsena” costituisce uno dei pochissimi esempi in Italia di attività finalizzata ad una divulgazione di architettura partecipata sostenibile. Questo cantiere, che sarà condotto dall’architetto Fabrizio Carola, “il Dio della pietra” come lo chiamano i Dogon del Mali, è finalizzato a elaborare  un più equilibrato rapporto tra architettura e luogo entro una visione in cui ricerca, formazione e professione non costituiscono più ambiti separati, andando oltre i confini. Progetto a cura dell’architetto Samuel Teclehaimanot Ghebreiesus.

Venerdì 24 maggio, ore 20.30, ore 20.30, Sala conferenze di Marina di Ravenna, piazza Marinai d’Italia 19, Ravenna, a cura della Scuola Enrico Mattei di Marina di Ravenna

“Uguali ma non troppo. In Italia il razzismo esiste ancora?” Dibattito con la partecipazione di Ouidad Bakkali, Giuseppe Masetti e Simona Ciobanu.

24, 25, 26 maggiodalle ore 17 alle ore 22, in piazza Dora Marcus a Marina di Ravenna

“Aspettando il Festival delle Culture… Gioca con noi alla festa del mare” laboratorio ludico interculturale a cura delle associazione Terra Mia e Mabuhay

Domenica 26 maggio, ore 16, Parco delle Mani Fiorite, via Eraclea, Ravenna, promossa dal Centro La Lucertola, Capit, Arci uisp

1^ celebrazione della Giornata mondiale del diritto al gioco

Realizzazione di giochi tipici da strada e da giardino, quali costruire trottole e automobiline, giocare con la corda, costruire casette e capanne, il gioco con i birilli… Inoltre ci sarà un laboratorio di costruzione di aquiloni ed il volo di alcuni aquiloni artistici di Medio Calderoni.

Giovedì 30 maggio, ore 14, Aula magna della scuola media Mario Montanari, via Aquileia, Ravenna, a cura del Comitato Legalità e Giustizi 

Il lavoro di ieri e oggi: presentazione dei lavori delle classi V A, V B, VC della scuola  Pasini di Ravenna e V A, V B della scuola Cavina di Porto Fuori.

Giovedì 30 maggio, Casa Matha, piazza Andrea Costa 3, Ravenna

Ore 17,  Inaugurazione di Human Rights Nights Ravenna 2013 

Proiezione del video “Educare alla Pace” – Progetti di Cooperazione Internazionale della Regione Emilia Romagna”. Saluti della autorità locali, organizzatori video “educare alla pace” e dei promotori del festival.

Ore 18,  Frantz Fanon: Black Skin, White Mask (Francia/1998) di Isaac Julien (52’)

Ore 20, La battaglia di Algeri  (Italia-Algeria/1966) di Gillo Pontecorvo (121′)

(a cura di Fondazione Flaminia, Dipartimento Beni Culturali, Casa Matha, Regione Emilia Romagna – programma Educare alla Pace, Provincia di Ravenna)

30 maggio / 13 giugno, sala espositiva di Palazzo Rasponi in via M. D’Azeglio 2, Ravenna, a cura dell’Associazione Italia Cuba

Mostra “Contatti”, opere musive e bozzetti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna e della Scuola d’Arte di Trinidad (Cuba).

A fine maggio gli artisti cubani decorano con mosaici e murales la fontana di Piazza U. La Malfa

Venerdì 31 maggio, ore 9.30, sala D’Attore, via Ponte Marino 2, Ravenna, a cura del Comitato Legalità e Giustizia

Il lavoro di ieri e oggi: presentazione dei lavori delle classi V A, V B della scuola Morelli di Ravenna e della classe V della scuola Burioli di Savio

Venerdì 31 maggio, Casa Matha, Piazza Andrea Costa 3, Ravenna 

Human Rights Nights Ravenna 2013

Ore 18, Isqat al nizam – ai confini del regime (Italia/2012) di Antonio Martino (52’)

Ore 20, Roadmap to apartheid (USA/2012) di Ana Nogueira e Eron Davidson (95’)

(a cura di Fondazione Flaminia, dipartimento Beni Culturali, Casa Matha, Regione Emilia Romagna – programma Educare alla Pace, Provincia di Ravenna)

Venerdì 31 maggio, Cisim, viale Parini 48,  Lido Adriano, Ravenna, a cura di cooperativa Libra e Il Lato Oscuro Della Costa nell’ambito di “Ravenna viso in aria”

Ore 19, presentazione del libro A Seneghe, foto Guido Guidi, testi Mariangela Gualtieri

Silvia Loddo incontra Guido Guidi e Mariangela Gualtieri

Ore 22, Concerto, Comaneci live accompagnati da Su Cuntrattu de Vincenzo Uda di Seneghe (Sardegna)

Sabato 1 giugno, Cisim, viale Parini 48,  Lido Adriano, Ravenna, a cura di cooperativa Libra e Il Lato Oscuro Della Costa nell’ambito di “Ravenna viso in aria”

Ore 21,  Boia – Concerto Breve per imbrattamenti voce e sintetizzatori

di e con Fiorenza Menni

Ore 22.30, Reading di poesia e rap con i rapper Moder, Claver Gold, Max Penombra e i poeti Giovanni Nadiani, Annalisa Teodorani interventi musicali a cura di Godblesscomputers e Sin/Co

Domenica 2 giugno, Cisim, viale Parini 48,  Lido Adriano, Ravenna, a cura di cooperativa Libra e Il Lato Oscuro Della Costa nell’ambito di “Ravenna viso in aria”

Ore 18.30, Prospettiva Rom. Confronti, ascolti, visoni a partire dal libro Confini Diamanti di Andrea Mochi Sismondi. Insieme a Joakim Eskildsen fotografo, Elena Di Gioia progettista teatrale, Fiorenza Menni attrice e autrice, Leonardo Piasere antropologo, Cia Rinne performer e poeta, Daniele Todesco bibliotecario

Ore 22, Concerti live di Il lato Oscuro della Costa, Claver Gold , Murubutu

Lunedì 3 giugno 2013, ore 19, sala forum via Berlinguer, a cura dell’Associazione di volontariato “ Il terzo mondo”

Incontro-dibattito  “Il ruolo che le istituzioni vorrebbero attribuire alla cittadinanza migrante in Italia e in particolare a Ravenna”.

A seguire: consegna del premio “La Personalità Politica Ravennate del 2012” della rubrica “La Voce del Popolo” del quotidiano “La Voce di Romagna”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *