INOKI live@Almagià, Ravenna, 05 giugno 2009

Inoki, nato Fabio Ballarin 30 anni fa a Ostia, è una delle figure di spicco della scena Hip Hop italiana. Ha al suo attivo già 8 album, di cui uno con la Warner Bros (Nobiltà di strada, 2007).

Fin da piccolo amante dell’arte di strada e degli Assalti Frontali si trasferisce a Bologna nel ’95 dove inizia a frequentare la scena hip hop locale come writer usando il nome di Enok. Stringe amicizia con il breaker e rapperinoki&gora Gianni KG e il writer Paniko con i quali fonda il collettivo hip hop inoki&gora“PMC” (“Porzione Massiccia Crew”). Da qui le prime esperienze dal vivo. Poi inoki&goracon il rapper Joe Cassano fonderà i Flick Flack Mob. Dopo aver collaborato anche in un brano di Friz Da Cat arriva nel 2001 il primo album, 5° Dan. Poi Demolizione 2 (2002) e altri tre album prima di approdare alla Warner. Inoki è stato il primo a sperimentare il crossover tecno-rap in un rave-tour con Lou Chano dei Tekno Mobil Squad nel 2003.

Nel 2007 ha realizzato anche un programma radiofonico underground, “Street Kingz”, su Radio Fujiko 103.1 fm, che è stato ripreso nel 2009 con il titolo “Brenstation”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *