Il Miglio Rosa. Diritti delle donne e accesso alla terra

Martedì 26 maggio alle 18.00 presso la Casa delle Donne in Via Maggiore 120 a Ravenna si terrà un nuovo incontro della rassegna Aspettando il festival 2015.
Con Rossana Scaricabarozzi, Responsabile del programma per i diritti delle donne di Action-Aid Italia e Renza Bartolotti e Loretta Merenda dell’Associazione Liberedonne / Casa Delle Donne Ravenna ci racconteranno il progetto “Il Miglio Rosa. Diritti delle donne e accesso alla terra”.

Fame nel mondo, disuguaglianza tra ricchi e poveri, tra uomini e donne, crisi alimentare.
Questi i temi principali da cui partiremo per parlare nello specifico delle difficoltà che la popolazione rurale femminile è costretta ad affrontare a livello mondiale.
Meno del 2% della terra disponibile al mondo risulta proprietà delle donne: perché?
Dal 2008 gli esperti di agricoltura hanno spostato la loro attenzione su una metodologia di genere per analizzare tematiche come la sicurezza alimentare, la finanza rurale, la gestione della terra, dell’acqua, delle risorse naturali, le infrastrutture e i servizi rurali, le crisi climatiche e i disastri, il lavoro agricolo.
Rossana Scaricabarozzi ci racconterà come ActionAid si occupa di diritto alla terra, percorrendo “il miglio rosa” in Bangladesh, Cambogia, Repubblica Democratica del Congo, Guatemala, Haiti, India, Kenya, Malawi, Mozambico, Nepal, Pakistan, Senegal, Sierra Leone, Sudafrica, Gambia, Uganda, Vietnam e Zimbabwe, i paesi che hanno aderito alla campagne HungerFree Woman.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *