Aspettando il Festival 2017: Festa di Quartiere – domenica nel giardino

Sono passati 10 anni dal Luglio 2007, quando si insediò la Moschea Attaqua- Centro Islamico in via Bosi Maramotti, nel quartiere Darsena, la zona più interculturale della città. Un periodo lungo, vissuto ad osservarci e a cercare di comprenderci e provare a costruire un dialogo, a volte solo però sfiorandoci.
LIFE ONLUS, Laboratorio INSAN, Associazione di Cultura Islamica di Ravenna, Ivano Mazzani, un cittadino residente in questa zona , promotore socio-culturale, in occasione del decennale, promuovono un progetto di ampio respiro insieme al Comune di Ravenna -Assessorato all’Immigrazione.
La moschea Attaqua della Darsena è la più frequentata in città e vi si incontrano cittadini di tante nazionalità ( italiani, marocchini, algerini, tunisini, senegalesi, bengalesi, pachistani,macedoni)
Con loro e con i residenti gli organizzatori hanno pensato a momenti di festa condivisa per incontrarsi e conoscersi meglio.
Dopo il Seminario “Tra di noi. Pratiche e percorsi di immigrazione e accoglienza a Ravenna” tenutosi sabato 6 maggio, si continua il 21 Maggio dalle 16.00 alle 20.00 con Festa di Quartiere – domenica nel giardino in fondo Viale Maramotti, ( Giochi, merenda, musiche e laboratori per bimbi a cura di diritto al gioco, con la collaborazione di Diritto al gioco (Lucertola Ludens) e Life Onlus. Domenica 28 maggio ore 20,30 Cena di rottura del digiuno alla Moschea Attaqua in via Bosi Maramotti in occasione del Ramadan, in collaborazione con Life Onlus e Associazione di Cultura Islamica di Ravenna.
Nel progetto è stato coinvolto il regista Fabrizio Varesco con il quale è stato scritto e si sta girando un documentario che racconterà la storia di questo centro e della sua vita nel quartiere, con interviste ai residenti, ai frequentatori, alle associazioni coinvolte e al sociologo Giancarlo Dall’Ara, che nel libro “Uomini tra Noi” ( Editore Giorgio Pozzi 2017), ha indagato la vita di un campione di persone di diverse nazionalità che frequentano la moschea Attaqua e l’associazione LIFE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *