Al via “I cieli del mondo”, serate sull’astronomia in giro fra i popoli

Martedì 20 maggio 2014 alle ore 21:00 Presso il Planetario di Ravenna si terrà il primo incontro della rassegna: “Speciale Festival delle culture – I cieli del mondo”. Oriano Spazzoli, ricercatore ed esperto di Astronomia e Cosmologia presenta Il cielo degli indiani d’America, una riflessione sul rapporto della cultura indiana con la natura attraverso gli astri.

Planetario di Ravenna

Planetario di Ravenna

«Eravamo un popolo senza leggi, ma eravamo in ottimi rapporti con il grande spirito, Creatore e Signore del tutto. Ci giudicavate dei selvaggi. Non capivate le nostre preghiere; né cercavate di capirle. Quando cantiamo le nostre lodi al Sole, alla Luna o al vento ci trattate da idolatri. Senza capire ci avete condannati come anime perse solo perché la nostra religione è diversa dalla vostra.»
(Capo indiano del XIX secolo).

La rassegna proseguirà nelle date martedì 27 maggio (Sara Ciet presenta Cieli d’Africa), martedì 3 giugno (Lorenzo Brandi del Planetario di Firenze presenta L’astronomia della Cina), per concludersi venerdì 13 giugno (Gianni Tigani presenta Astronomia e culture: presentazione di libri in tema di etno-astronomia).

L’ingresso agli incontri è gratuito fino a esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *