Viaggi sostenibili alla scoperta del Senegal

Martedì 22 maggio ore 17.00 Galleria Comunale Vicolo degli Ariani, Ravenna Viaggi sostenibili alla scoperta del Senegal Proposta viaggi di turismo sostenibile in Senegal, racconto delle attività di un’impresa culturale senegalese ed aperitivi solidali. Giorni apertura: 22, 23, 29, 30, 31 maggio e 1 giugno. Orari: dalle 17.00 alle 21.00 A cura di Kër Théâtre Mandiaye…

 

Festa di buon vicinato di Casa Dunya

MARTEDI’ 22 MAGGIO: dalle 17,30 alle 20 Casa Dunya Via S.Gaetanino, 27 festa di buon vicinato di Casa Dunya Mostra delle opere di Giulia Scandolara come diario artistico e poetico degli incontri del progetto “Insieme danzando” A cura di coop sociale Società dolce

 

L’inafferrabile Hilal

DOMENICA 27 MAGGIO ore 17,30 Planetario Comunale di Ravenna Conferenza spettacolo Ius lunae.L’inafferrabile Hilal. Quanto è difficile vedere la prima falce di Luna dopo la Luna Nuova? Conversazione astronomica aperta al pubblico, relatore Paolo Morini con musiche dal vivo interpretate da Safa Solati al pianoforte. Ingresso libero – prenotazione consigliata. A cura di ass. Ravennate…

 

Osservazione del primo crescente di Luna

MERCOLEDÌ 16 MAGGIO dopo il tramonto del Sole (dalle ore 20,30) davanti alla Basilica di S.Apollinare in Classe Osservazione del primo crescente di Luna Secondo la tradizione islamica l’osservazione del primo crescente di Luna segna l’ingresso nel nuovo mese lunare, che in questa particolare occasione sarà il mese del Ramadan. L’osservazione avviene con il supporto…

 

Pre-Festival Program – English Version

Friday 4 May. h.5:30/7:30 PM Casa delle culture, medaglia d’oro square, 4. Journalism and immigration: A course for the schools Preparatory workshop for teachers held by Silvia Manzani, professional journalist and collaborator of the weekly Setteserequi and by Barbara Gnisci, doctor in psychology, educator and collaborator of the same weekly. They will also lead the…

 

Festa di buon vicinato di Casa Maria

MARTEDI’ 15 MAGGIO: dalle ore 17,30 alle 20 Casa Maria Via Trieste 124 Festa di buon vicinato di Casa Maria. La casa di accoglienza per donne richiedenti asilo si apre al quartiere per incontrare “vicini e lontani di casa” A cura di Coop Sociale Società dolce  

 
 

Al via il laboratorio di Danza Afro il prossimo 12 maggio

Nell’ambito del pre Festival delle culture si terranno 3 incontri laboratoriali di danza afro in cui si potranno sperimentare danze popolari e tradizionali con percussioni dal vivo. Il primo incontro è previsto il prossimo SABATO 12 MAGGIO presso i Giardini Pubblici in via S. Baldini, inizio ore 17,30. Conducono DENISE GALASSI, ANGELICA AURORA MONTANARI E…

 

Film – ITAKER Vietato agli italiani (2012) al Cinema Jolly

Pre-Festival 2018 – Movie time! Save the Date! GIOVEDI’ 17 MAGGIO Ore 21,00 Cinema Jolly ITAKER Vietato agli italiani (2012) INGRESSO GRATUITO! Il racconto di un viaggio dall’Italia alla Germania, nel 1962. A compierlo è Pietro, un bambino di 9 anni orfano di madre, partito per ritrovare il padre emigrato, di cui da tempo non si…

 

Programma Prefestival

PRE-FESTIVAL VENERDI’ 4 MAGGIO ore 17,30 /19,30 Casa delle culture Piazza Medaglie d’Oro, 4 Giornalismo e immigrazione: un percorso per le scuole Workshop preparatorio per gli insegnanti tenuto da Silvia Manzani, giornalista professionista e collaboratrice del settimanale setteserequi e da Barbara Gnisci, dottoressa in psicologia, educatrice e collaboratrice del settimanale setteserequi che condurranno successivamente anche…

 
 

Settimana di azione contro il razzismo 2018: presentato il programma delle iniziative tra laboratori, libri, mostre, musica, teatro, workshop e sport

Il Comune di Ravenna e la Casa delle Culture, in collaborazione con la Rete Civile contro il razzismo e la xenofobia e numerose associazioni di cittadini, presentano il programma della Settimana di azione contro il razzismo 2018. Il 21 marzo si celebra la Giornata mondiale contro il razzismo. Nell’occasione l’assessorato all’Immigrazione del Comune, con la Casa delle Culture e in…